"La nostra meta non è
mai un luogo, ma un nuovo
modo di vedere le cose"
[Henry Miller]

 

Edison per te mette a disposizione 9 borse di studio per soggiorni brevi ed 1 borsa di studio annuale all'estero nell'estate 2013, riservate ai figli/e dei dipendenti che frequentano la scuola media superiore.
L'iniziativa è gestita dalla Fondazione Intercultura, leader nell'organizzazione dei programmi di scambio interculturale.
Edison vuole collaborare con le famiglie offrendo una concreta occasione di crescita ai giovani, protagonisti della società di domani, per aiutarli a sentirsi "cittadini del mondo".


Programma e paesi di destinazione

Il programma Edison - Fondazione Intercultura prevede per i vincitori delle borse di studio per i soggiorni brevi:

  • il soggiorno della durata da 4 a 7 settimane (a seconda del Paese prescelto) completamente gratuito (vitto, alloggio, spese di viaggio, rette scolastiche, libri, ecc.) presso una famiglia* opportunamente selezionata nel Paese scelto, nel corso dell'estate 2013;
  • la frequenza del programma di attività previsto per il Paese prescelto (per ulteriori informazioni si consulti il sito www.intercultura.it).

Per il vincitore della borsa di studio per un soggiorno annuale:

  • il soggiorno della durata di un interno anno scolastico completamente gratuito (vitto, alloggio, spese di viaggio, rette scolastiche, libri, ecc.) presso una famiglia, a partire dal 2013;
  • la frequenza di una scuola pubblica del posto per tutta la durata del soggiorno (per ulteriori informazioni si consulti il sito www.intercultura.it).


Gli iscritti alle selezioni – compilando la domanda di ammissione – potranno partecipare per entrambi i programmi (annuale e linguistico estivo) ed esprimere fino a dieci preferenze relativamente ai Paesi di destinazione.

Per i soggiorni estivi le possibili scelte sono : Argentina, Canada, Cina, Costarica, Finlandia, Giappone, Irlanda, Kenya, Tailandia, Lettonia, Spagna e Stati Uniti.
* i programmi estivi in USA e Spagna, a differenza degli altri, prevedono il soggiorno in College e non in famiglia


Per il programma annuale
le possibili scelte sono : Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, India, Islanda, Germania, Giappone, Honduras, Hong Kong, Olanda, Portogallo, Russia, Stati Uniti, Svezia, Turchia, Thailandia, Ungheria.


Requisiti dei partecipanti

  • essere figli di dipendenti Edison;
  • nati, in generale, tra il 1° luglio 1995 e il 31 agosto 1998 (per l'età esatta per ciascun Paese e programma, si consulti il sito www.intercultura.it);
  • iscritti alla scuola media superiore;
  • in buona salute;
  • meritevoli e motivati a crescere a livello umano e culturale a contatto con una realtà diversa.


Selezione

La selezione dei candidati sarà interamente curata da Intercultura, avrà inizio nel mese di Novembre 2012 e si concluderà entro febbraio 2013. Il primo step di selezione consiste in una prova di idoneità alla partecipazione ai programmi di Intercultura; per chi supera la prima fase sono previste anche una valutazione del rendimento scolastico e un controllo medico.
I rappresentanti di Edison non potranno intervenire in alcun modo durante la fase di selezione.

 

Preparazione

Prima della partenza lo studente assegnatario della borsa di studio parteciperà a riunioni di preparazione: incontri che aiutano a inquadrare meglio il vero significato di un soggiorno all'estero, che non risiede tanto nell'apprendimento di una lingua, quanto nel confronto con una mentalità e una cultura differente.
Intercultura seguirà l'abbinamento con la famiglia ospitante ritenuta più idonea per interessi e affinità con il giovane.

 

Assistenza

Durante il soggiorno all'estero Intercultura offre ai partecipanti un'assistenza specifica: i responsabili locali dell'associazione seguono individualmente i ragazzi nella città in cui abitano e nelle scuole che frequentano.
Per tutta la durata del soggiorno Intercultura garantisce una copertura assicurativa per responsabilità verso terzi e un'assicurazione infortuni, invalidità permanente e malattia (con la sola esclusione delle cure odontoiatriche, oculistiche e specialistiche in genere). La copertura esclude tutte le spese mediche relative a malattie antecedenti la partenza.

 

Modalità d'iscrizione

Per partecipare alla selezione occorre, entro e non oltre il 10 novembre 2012:

  1. registrarsi sul sito di Intercultura;
  2. compilare la scheda di iscrizione online sul sito di Intercultura, indicando chiaramente la partecipazione al concorso indetto da Edison;
  3. per completare l'iscrizione sarà necessario effettuare un versamento di 50 euro con bollettino postale, bonifico bancario, sistema Paypal (i riferimenti per il pagamento sono indicati sul sito all'interno della pagina di iscrizione).
    N.B. Una volta effettuato il pagamento, riportare i dati del bollettino/bonifico nella sezione "Pagamento" dell’ iscrizione online e conservare la ricevuta di pagamento;
  4. dopo aver inviato l'iscrizione online,si riceverà una mail di conferma. La convocazione per effettuare le selezioni arriverà qualche tempo dopo e sarà inviata sia per lettera che per email.

Ricordiamo che, nel frattempo, i volontari del Centro Locale Intercultura di riferimento sono a disposizione per chiarire ogni dubbio in merito alla partecipazione ai programmi di Intercultura. Segue l'elenco aggiornato dei contatti con i volontari della zona di riferimento a questo indirizzo.

 

Supporto e Assistenza

Per maggiori dettagli rivolgiti allo Sportello Informativo oppure contatta il Centro di Supporto e Assistenza:

telefono: 800 750 229
e-mail: edisonperte@eudaimon.it

Intercultura (Sede di Roma): 06 48882411